Questa giornata di formazione introdurrà i partecipanti a un approccio terapeutico innovativo in ambito perinatale che collega l’arte della danza e l’accompagnamento psicologico, soprattutto in caso di depressione materna. L’obiettivo è di sperimentare un modo diverso di relazionarsi con le pazienti che soffrono di depressione, per sostenere lo sviluppo del legame tra madre e bambino.
Dopo la presentazione dei principali risultati della ricerca clinica condotta dalla dott.ssa Lucia Stella nell’ambito delle sue ricerche presso l’Université Paris-Cité in Francia, verranno descritti i benefici di questo dispositivo terapeutico denominato “Accordanza” e delle sue indicazioni specifiche, dei fondamenti teorici che ancorano questo metodo in un approccio integrativo e delle sue particolarità cliniche.
Si concentrerà l’attenzione, inoltre, sulle pazienti che presentano una depressione maggiore. anche attraverso la presentazione di alcune sequenze cliniche per comprendere meglio l’approccio. La giornata si concluderà con una discussione sulle esperienze corporee ed emotive che il movimento genera, nonché il loro impatto sulla dinamica relazionale con i pazienti. Per informazioni e iscrizioni apfpalermo@gmail.com.