Lo staff clinico del CFP opera secondo un modello psicoterapeutico volto a favorire lo sviluppo dell’individuo nelle sue svariate espressioni relazionali privilegiando interventi di psicoterapia con la famiglia nucleare ed estesa e con le coppie.
Il modello teorico-clinico di riferimento è quello sistemico-relazionale che concepisce il lavoro con le famiglie come un fare insieme per attivare potenzialità e risorse. Il processo di comprensione della famiglia e delle sue tappe di sviluppo viene inserito in uno schema di osservazione multigenerazionale che dà importanza alla dimensione storico evolutiva dell’individuo e della famiglia con cui il terapeuta interagisce.
Tutte le richieste di intervento che arrivano vengono accolte dal Servizio Clinico e assegnate, a seconda del caso, ad uno dei due poli clinici contemporaneamente attivi nella sede di Palermo:
1. Scuola di Specializzazione APF
Lo staff clinico è costituito dai didatti della Scuola di Specializzazione e da psicoterapeuti in formazione. Il lavoro con le coppie e con le famiglie viene condotto direttamente da uno o due terapeuti (co-terapia) i quali, oltre che della supervisione diretta del didatta, si avvalgono del contributo dell’équipe di supervisione posta dietro lo specchio unidirezionale. Nell’ambito della collaborazione pluriennale esistente tra l’Accademia di Psicoterapia della Famiglia e le Istituzioni Pubbliche, le terapie che vengono svolte dagli specializzandi potranno avere una tariffa agevolata, in accordo a specifiche convenzioni stipulate con ciascuna struttura.
2. Polo Clinico CFP
Fondato da Giovanni Blandino nel 2010, il polo clinico è costituito da un’équipe di professionisti di formazione sistemico-relazionale che accoglie richieste di psicoterapia di coppia e familiari.
Principali aree di intervento
L’attività clinica è rivolta a diverse aree di trattamento familiare quali:
- Disturbi dell’infanzia: disturbi del comportamento, difficoltà scolastiche, disturbi psicosomatici, fobie, enuresi, handicap, sviluppo atipico.
- Disturbi dell’adolescenza: disordini alimentari, dipendenze, depressione, violenza, psicosi.
- Crisi della coppia: relazioni conflittuali, separazioni coniugali ostili, relazioni genitoriali problematiche in caso di divorzio, difficoltà nelle ricostituzioni familiari.
- Area della genitorialità: consulenze a coppie in attesa di adozione; a coppie che effettuano una procreazione assistita; a famiglie con minori in adozione o affidamento; a coppie omogenitoriali.
- Terapia EMDR – Eye Movement Desensitization and Reprocessing, fondata su procedure di desensibilizzazione e rielaborazione dei traumi attraverso i movimenti oculari.
Oltre all’attività clinica diretta, lo staff clinico effettua:
- Consulenze istituzionali presso strutture pubbliche secondo la metodologia sistemico-relazionale.
- Consulenze a professionisti pubblici o privati.
- Supervisioni a psicoterapeuti che utilizzano una metodologia sistemico-relazionale.
- Interventi di mediazione familiare.
- Consulenze tecniche d’ufficio e di parte.
- Interventi nelle scuole per problematiche del gruppo classe e per sensibilizzazione degli insegnanti alla conoscenza del modello sistemico-relazionale.
Staff clinico
Alessandra Salerno
Psicologa, Psicoterapeuta Familiare, Direttore APF Palermo, Didatta Supervisore, Terapeuta équipe Polo Clinico, Professore associato in Psicologia Dinamica presso il Dipartimento di Scienze psicologiche, pedagogiche, dell’esercizio fisico e della formazione dell’Università di Palermo.
Floriana Sarrica
Psicologa, Psicoterapeuta Familiare, Didatta Supervisore, Terapeuta équipe Polo Clinico.
Roberto Liborio Billè
Psicologo, Psicoterapeuta Familiare, Didatta Supervisore, Terapeuta équipe Polo Clinico.